Aspetta un attimo. Se pensi che qui troverai racconti di viaggio intesi come guide sui luoghi da vedere o consigli su destinazioni esotiche, mi spiace ma rimarrai deluso.
Questo è pur sempre un blog che tratta scrittura creativa e pubblica racconti e poesie e, anche se sono uno di quelli che viaggia parecchio, non è questo il contesto adatto a resoconti di backpacking e fughe intorno al mondo. Invece, visto che una delle esperienze che maggiormente mi ispira è proprio il girovagare il globo, mi capita spesso di inventare storie ispirate ai miei viaggi. Si tratta molte volte di piccoli ricordi, magari scene a cui ho assistito o che personalmente mi hanno coinvolto e che diventano occasione per costruire un racconto di fantasia.
Però prima di elencarti tutti i post sui viaggi pubblicati sul blog ci terrei a spiegarti perché, per me, viaggiare è così importante. Se pensi che questa sezioni non ti interessi, saltala pure e scorri l’elenco dei racconti.
Una vita sempre in viaggio, per fortuna!
Viaggio da quando sono nato, potrei quasi affermare che sono nato viaggiando. Eppure, solo dopo molto tempo sono riuscito a comprendere il vero significato del mio muovermi continuamente. Avevo sicuramente bisogno della maturità necessaria, ma con gli anni ho fatto mia una lezione importante:
«Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.»
−Marcel Proust−
Sin dalla nascita mi sono portato dietro due nazionalità, due passaporti, due lingue. Sono poi cresciuto sedendomi a terra di fronte ai miei nonni e ascoltando le loro gesta ai confini del mio piccolo universo. Le foto esotiche in bianco e nero che raffiguravano i loro viaggi sono state le figurine Panini della mia infanzia. In seguito è stato il turno di mio padre e del suo continuo andirivieni in giro per il pianeta (che continua tutt’ora) che per alcuni anni mi ha visto protagonista. Poi, infine, è giunto il mio momento di chiudere lo zaino e muovere i passi in giro per il mondo, a volte accompagnato ma il più delle volte in solitaria.
Guardandomi indietro e volendo riassumere a sommi capi: sono nato a Marsiglia, ho navigato su e giù per lo stivale, son cresciuto in Africa del Nord, ho scoperto la mia casa in quel di Bologna e poi sono rimasto folgorato dalla mia seconda casa: l’Asia Orientale.
In fondo, da quel che so, viaggiare è sempre stato la mia vita. E ho appena iniziato.
I miei racconti di viaggio
Sebbene ora mi capiti spesso di scrivere resoconti più o meno fantasiosi sui miei viaggi, non era mia abitudine farlo in precedenza. Per questo le storie qui elencate sono legate ad avvenimenti relativamente recenti e solo in qualche caso si tratta di racconti che attingono dalla memoria di avventure datate, se non addirittura dalla mia infanzia.
Un giorno non troppo lontano spero davvero di riuscire a scrivere un racconto breve per ogni paese o città che avrò visitato, vorrebbe così dire che primo avrò continuato a scrivere (cosa buona e giusta) e non avrò mai smesso di viaggiare.
Ecco quindi i racconti di viaggio divisi per paese.
Racconti ambientati in Cina

Tutto zen
Continua a leggere

Shanghai – La trappola
Continua a leggere
Laowai piangente
Continua a leggere
Sotto la statua di Mao
Continua a leggere
Oltre ai racconti di viaggio pubblicati su queste pagine uno di quelli che preferisco è frutto di una collaborazione con il popolare sito ‘Sapore di Cina’ in cui potete leggere il racconto Carcere duro a Shanghai – ovvero come affrontai le 5 fasi del morire fra Champagne, selfie e prostituzione.
Racconti ambientati in Corea del Sud

Continua a leggere
Continua a leggere
Storie dal Giappone

Leggi il racconto
Racconti ambientati in Libia

“Tre-orologi” Sam
Leggi Tutto

Mal d’Africa
Leggi Tutto
Altri racconti

Leggi il resto
Ti sono piaciuti questi racconti di viaggio?
Potresti dare una sbirciata alle poesie che ho composto durante i miei viaggi, le trovi proprio qui.