Racconti brevi

Una parte fondamentale della mia produzione creativa è costituita dai racconti brevi. Nel corso degli anni ho prodotto diverse storie a seconda del periodo che mi trovavo ad affrontare e delle sensazioni che vivevo in quei particolari momenti. La maggior parte di questi racconti è stata pubblicata su questo sito, altri invece sono stati il frutto di collaborazioni con altri blog e siti web.

Come potrete notare ci sono temi a cui sono particolarmente affezionato e allo stesso modo vi sono ambientazioni ricorrenti. Proprio per queste generali somiglianze mi è capitato in modo piuttosto casuale di trovarmi a creare racconti che possono essere raggruppati in serie, condividono cioè alcune caratteristiche fondamentali:

Ci sono poi tutti quelle storie che rimangono a sé stanti:


Raccolta di racconti brevi: “Dicono tutti di essere Albert Serchowski”

In questa serie di short-stories il protagonista inconsapevole è tale Albert Serchowski, nessuno poteva immaginare che mi sarei affezionato tanto a lui. In fondo è solamente folle e paranoico, diciamo il protagonista perfetto per le storie de ‘Il tricheco psichedelico’. Le sue avventure vanno dosate con cura, proprio come le pillole che quotidianamente è costretto ad ingoiare.

ALBERT È IMPAZIENTE DI CONOSCERTI!
Albert è un amico e sono molto affezionato a tutti i racconti brevi che lo riguardano, tanto che dovevo concedergli uno spazio tutto suo: scopri tutto ciò che c’è da sapere su questi racconti!


Racconti brevi: “Istantanee”

Istantanee è una serie di racconti breve e micro storie pubblicate su Il Tricheco PsichedelicoAvete presente le Polaroid? Bene, l’idea dietro questi racconti è la stessa dietro le fotografie istantanee. Si tratta quindi di micro-storie, singole scene ed immagini che ho tentato di immortalare e creare con le mie parole. L’album che contiene questi scatti è, al momento, costituito da 11 racconti, in attesa di sviluppare nuovi rullini.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Scopri tutto ciò che riguarda i racconti della raccolta Istantanee, ne parlo proprio qui.


 

Raccolta di storie con protagonista Spud Krasnapolsky

Questa sezione è la più complessa, oserei dire quasi insensata. Il motivo è semplice, questo Spud Krasnapolski non è un personaggio qualsiasi, bensì è il mio alter-ego dalle opinabili ‘qualità’. È, insomma, quel tizio che vive nel mio specchio e che col tempo ha deciso di divenire l’opposto di me. C’è addirittura chi dice lui sia malvagio, una bestia forse.

In verità io credo che qualsiasi cosa possiate leggere in questo blog, sia essa poesia o racconto, potrebbe essere associata a Spud Krasnapolsky e per questo la considero una categoria ‘insensata’. Ad ogni modo un paio di raccontini specifici sul mio amico Spud a suo tempo li scrissi:


Racconti tramandati

La mia passione per le storie la devo sicuramente ai miei 4 nonni, che definisco senza dubbio le persone che più significativamente hanno inciso sulla mia vita. Questi racconti sono a loro dedicati, e sono liberamente ispirati a fatti della loro vita o storie che loro stessi mi hanno raccontato. Mentre li scrivo, è tutto ancora come quando da bambino, incrociando le gambe steso a terra, li ascoltavo per ore ed ore.


Racconti brevi ambientati al bar

È forse tutto un cliché? Direi proprio di si, ma a mia discolpa c’è da dire che amo sul serio un buon drink e non vi è nulla di costruito in questo connubio scrittura-alcol. Offritemi una birra, prendiamoci un calice di buon Amarone di Valpolicella assieme oppure lasciatemi in pace a sguazzare in un Negroni prima di mettermi davanti alla macchina da scrivere con lo scotch a portata di mano. Non ditemi nulla: i bar e le loro atmosfere fumose sono un argomento che amo inserire nei miei racconti.


Racconti di viaggio

Tra i racconti brevi pubblicati sul blog molti trattano il tema del viaggio

Viaggiare per me significa semplicemente assecondare la mia natura. Ci sono nato in viaggio più che altro, dovendoci passare gran parte della mia vita sino al punto in cui questa dimensione è divenuta col tempo oltre che esteriore anche interiore. Tutto, insomma, è sempre alla ricerca curiosa dell’altro.

Dei miei racconti brevi ambientati in giro per il mondo ne parlo più approfonditamente qui, dacci un’occhiata.


Altri racconti brevi

Rimaniamo in contatto

Iscrivendoti al blog riceverai i nuovi post direttamente nella tua posta elettronica.

Qua la pinna! Grazie per la fiducia concessa al Tricheco.

Ehm, qualcosa è andato storto.

Send this to a friend